P.iva 03181990163 - Cod.Univoco M5UXCR1
Copyrights – 2022 www.manuelarestauri.it by Barcode04. All rights reserved ©
"Il miglior restauro è quello che meno si scorge".








"La vera arte non ha bisogno di proclami e si compie in silenzio." - Marcel Proust
Intervento di restauro di dipinto su tela del 1600 (cliente privato).Dopo una attenta diagnosi dell’opera, sono state eseguite le operazioni iniziali di pulitura, sia del supporto tessile che della pellicola pittorica, iniziando con piccole prove di pulitura per trovare il solvente idoneo. E’ stata asportata la precedente vernice ingiallita, alterata dallo sporco organico e sono stati asportati, inoltre, ritocchi e stuccature precedenti. La fase successiva è stata il consolidamento localizzato di alcune scaglie leggermente sollevate e di parti dove si avevano problemi di adesione e coesione della pellicola pittorica. infine ho effettuato l’operazione di stuccatura dove si aveva la mancanza dello strato preparatorio e pittorico con imitazione della superficie. Dopo la stesura dello strato protettivo si è concluso con la reintegrazione pittorica mimetica.
Dipinto su tela contemporaneo dopo una diagnosi si è iniziato con una pulitura del supporto cellulosico tessile e successivamente è stata pulita la pellicola pittorica asportando lo sporco superficiale dato da pulviscolo atmosferico e polvere. L’operazione successiva di consolidamento è stata effettuata con consolidante sintetico per rinforzare il supporto tessile molto deteriorato ho proceduto poi con l’operazione di stuccatura con imitazione di superficie e dopo aver protetto la superficie pittorica con la vernice sono passata all’ultima fase di ritocco.
Questo particolare quadro di privato ha avuto bisogno di una particolare pulitura soprattutto sulle parti di sfondo e sul manto, alcune di queste zone erano particolarmente compromesse dal degrado dato dal tempo e dallo sporco depositato negli anni. Dopo varie prove di pulitura, ho trovato il giusto metodo e solvente per ritrovare il colore originale. Infine dopo un consolidamento localizzato ho potuto stuccare le lacune e ritoccare la superficie pittorica, la verniciatura finale ha portato alla luce il quadro che era un tempo.
Questo meraviglioso dipinto su tela che ho potuto restaurare è di un cliente privato il dipinto risale agli inizi del ‘900 ed è firmato. Dopo un'attenta diagnosi e in accordo con il cliente si è deciso di non rintelare il quadro ma di apporre strisce perimetrali per rinforzare i bordi molto danneggiati e per poter facilitare l’operazione di tensionamento su telaio. La prima fase è stata la pulitura della pellicola pittorica con solvente idoneo, successivamente ho voluto proteggere la superficie con l’operazione di velinatura usando carta giapponese e colla animale. in questo modo si è potuto lavorare sul retro del dipinto togliendo vecchie toppe messe in un precedente restauro e sostituendole con quelle nuove più sottili e meno invasive prima di aggiungere le nuove toppe dove necessario è stato consolidato il supporto cellulosico tessile con solvente sintetico. Sempre con consolidante sintetico sono state incollate le strisce perimetrali precedentemente tagliate. si e poi girato la tela con la pellicola verso l’alto per procedere con la fase di svelinatura usando calore e umidità che sciolgono la colla animale e permettono di asportare la carta giapponese. Le fasi finali sono state quelle di stuccatura, reintegrazione pittorica mimetica e verniciatura finale. successivamente è stato posto sul suo telaio originale.
Questo piccolo dipinto su tela era in buone condizioni conservative, ancora ben tensionato e senza particolari problemi di coesione ed adesione. Il primo intervento resosi necessario è stato quello di pulitura; la vernice risultava già ad una prima analisi molto ingiallita e danneggiata, ma è stato comunque sorprendente riscoprire i colori originali e una pellicola pittorica completamente integra. dopo una minuziosa pulitura il volto risplende in tutta la sua naturalezza e ritrova la freschezza di un tempo. Alla fine la verniciatura finale, non troppo lucida, ha reso tutta l’espressività nascosta dallo sporco raccolto nello scorrere del tempo.
Questi due dipinti su legno sono di privato erano molto sporchi e rovinati in particolar modo le cornici dove mancavano delle parti decorative in prossimità degli angoli. Dopo un'attenta analisi le due tavole sono state svincolate dalla cornice e ho iniziato a pulirle. Il legno si era mantenuto in buono stato quindi sono intervenuta con un solvente blando, sul lato della pellicola pittorica, e i colori svelati hanno ridato profondità all’opera. La prima tavola non ha avuto bisogno di altri interventi se non il protettivo finale, mentre la seconda aveva una metà degradata, la parte destra aveva lo strato pittorico completamente crettato forse un problema di legante per alcuni colori utilizzati dal pittore. Nella fase di ritocco questo problema estetico è stato risolto e la vernice finale ha esaltato il paesaggio e i colori. Più complessa è stata la ricostruzione delle parti decorative delle due cornici, ma niente che non si possa risolvere con un po' di pazienza. e manualità. l’effetto finale tra prima e dopo è di grande soddisfazione.
Questa icona era appena stata acquistata ad un’asta dalla mia cliente ma era visibilmente rovinata sia il supporta ligneo che lo strato preparatorio e pittorico, quindi prima di qualsiasi altro intervento si è reso necessario un consolidamento della struttura e dello strato preparatorio; si è poi potuto procedere alla pulitura e alla fase successiva di stuccatura ritocco e verniciatura finale dopo aver provveduto al restauro della parte dorata.
Questo bellissimo volto di donna dipinto si carta è stato regalato al mio cliente come ringraziamento per un lavoro da lui svolto, e subito è stato portato da me per risolvere il problema principale dato da delle colature che rigavano questo meraviglioso volto. Dopo aver svolto una pulitura generale dalla polvere ho fatto delle prove di pulitura in concomitanza alle colature in primo luogo le ho svolte un maniera meccanica con l’ausilio di un bisturi poi dopo averle alleggerite ho pulito con solventi cercando di non bagnare troppo il supporto cartaceo. infine ho ritoccato alcune parti per dare uniformità al colore e applicato il protettivo finale.